Coordinamento





Stefania Capogna


Ricercatrice sociale studiosa dei processi educativi, comunicativi, formazione e distance learning. 15 anni di esperienza professionale in azioni di empowerment delle persone e delle organizzazioni. Esperta in analisi dei bisogni formativi, bilancio di competenze, monitoraggio e valutazione. Orientatrice accreditata SIO e Counselor Filosofico (Sicof). Phd in Sistemi sociali, organizzativi e analisi delle politiche pubbliche. Docente di Sociologia generale presso Corso di Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali, Università della Tuscia Docente di Marketing and Communication presso Istituto Europeo del Design Amministratore di Ambiente di apprendimento e-learning Moodle per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Università Roma Tre. Gli attuali filoni di riflessione scientifica e di ricerca ruotano attorno ai seguenti temi: Education, inteso come integrazione tra educazione-formazione-lavoro; L’incorporazione dell’elearning nelle pratiche didattiche e nelle organizzazioni; Empowerment del soggetto e progetto esistenziale.

Paolino Serreri


Paolino Serreri ha una trentennale esperienza nel campo della formazione degli adulti e dell’orientamento degli adulti. In particolare, da circa 20 anni si occupa di Bilancio delle competenze quale metodo di orientamento, accompagnamento e di empowerment di adulti impegnati in transizioni lavorative (sul lavoro o verso il lavoro). Dall’Anno Accademico 2001/2002 insegna Laboratorio di Bilancio di competenze nel Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre, dove, dall’Anno Accademico 2011/2012, insegna anche Metodologie e tecniche per l’orientamento degli adulti. E’ autore di svariati saggi e articoli scientifici sui temi oggetto della sua attività professionale.