Gruppo di lavoro





Barbara De Angelis




Valeria Caggiano




Maria Teresa Russo




Emanuela Proietti


Esperta in metodi e strumenti per il lifelong e lifewide learning (Bilancio delle competenze; e-portfolio; riconoscimento e validazione degli apprendimenti non formali e informali); in teoria e metodi per l'Apprendimento Organizzativo; nella progettazione e gestione di interventi di ricerca, formazione e orientamento finanziati dai Fondi Europei. Dopo la Laurea in Sociologia, conseguita nel 1997, inizia a lavorare nel settore della formazione professionale e continua, collaborando nel tempo con diversi enti pubblici e privati, associazioni e aziende. Negli anni, si è occupata di formazione a tutto campo: progettazione, coordinamento, gestione, docenze; ha curato i rapporti sia con gli enti finanziatori che con i clienti. Dal 2004 collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre. Nel 2017 conclude il Dottorato di ricerca in Teoria e Ricerca educativa: l’ambito di studio e ricerca riguarda il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti pregressi acquisiti nei contesti non formali e informali e la certificazione delle competenze nel quadro di sistema nazionale di apprendimento permanente, con particolare riferimento all’utilizzo dell’eportfolio come strumento per l’individuazione e la validazione dei saperi pregressi nell’ambito dei CPIA. Dal 2017 collabora con la cattedra di Sociologia delle organizzazioni e con il Laboratorio di Bilancio delle competenze. Attualmente, è assegnista di ricerca sul tema: “Pratiche, Formazione e competenze per gli insegnanti digitali. Linee guida per garantire la qualità nel processo di integrazione degli strumenti ICT nel processo di insegnamento-apprendimento”.

Bianca Delli Poggi


Bianca Delli Poggi è Assistente Sociale iscritta all’ordine. Ha conseguito la Laurea triennale DISSAIFE (SERSS L39) e la Laurea Magistrale Coordinamento dei Servizi (LM87), presso l’Università Roma TRE. Ha operato nel Terzo settore per molti anni nello staff AIPD ( Associazione Italiana Persone Down – Roma), impegnata in particolare nel progetto Educare all’autonomia e come Responsabile del Servizio Sport. Sta conseguendo il dottorato in Ricerca sociale teorica e applicata (XXXIII Ciclo) presso il Dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma TRE. I suoi interessi scientifici sono rivolti alla sociologia dei gruppi, dell’organizzazione e della devianza. In particolare alle dinamiche di gruppo, ai gruppi di lavoro e ai ruoli nelle organizzazioni sociali. In questo filone ha pubblicato Il leader. Teorie e modelli per la guida dei gruppi di lavoro, EAI, 2015.

Irene Navacci


Ricercatrice Junior nel progetto di ricerca “La mappa dell’imprenditoria immigrata in Italia, con particolare riferimento all’inclusione e alle strategie formative e informative nel campo della salute e della sicurezza” dell’Università degli Studi Roma Tre. Supporto nella fase di valutazione e monitoraggio nel progetto “Piano A.C.TI.ON.” in convenzione tra CONSEL-Consorzio Elis e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Master di I livello in “Politiche e strumenti per la Direzione e valorizzazione delle Risorse Umane” presso l'Università degli Studi Roma Tre, per cui ha svolto anche attività di tutorship in presenza e a distanza. Laurea Specialistica in “Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua” e laurea Triennale in “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Master in “Europrogettazione 2014-2020” presso l’Europa Cube Innovation Business School.

Enzo Lombardo


Laureato in Filosofia politica nel 2000, presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2005 al 2009 è stato Professore a contratto in Sociologia dell'ambiente e del territorio presso la Scuola IaD (Corso di studi on line) dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2006 al 2009 è stato Professore a contratto in Sociologia dell'ambiente e del mutamento sociale presso l'Unicusano, Università Telematica di Roma. Dal 2006 al 2009 è stato Professore a contratto in Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Corso di Laurea in Scienze Motorie. Nel 2008 ha conseguito il Dottorato in "Cultura e territorio" con la tesi "Turismo e sostenibilità. Fra geografia e sociologia" presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel 2008 ha vinto il concorso per Ricercatore presso l'Unicusano, dove è stato Ricercatore aggregato confermato. Insegnamento: Sociologia dell'ambiente e del mutamento sociale. E'socio AIS ordinario di diritto C. Sezione sociologia del territorio. Nel 2016 si è trasferito all'Università di Roma tre come Ricercatore aggregato. Insegnamento: Sociologia dei mutamenti (Corso di laurea Mapss, Scienze della Formazione)

Cecilia Costa




Paolo Di Rienzo




Cinzia Angelini




Barbara Morsello


Sociologa e dottoranda di ricerca presso l’Università degli studi di Roma Tre, dove è cultore della materia in sociologia dei processi culturali e comunicativi. Nel 2018 è stata Visiting Research presso la School of Social and Political Science dell’Università di Edimburgo, mentre dal 2016 è assistente ordinario presso la cattedra di sociologia generale della Pontificia Università Lateranense. Dal 2014 ha maturato diverse esperienze di ricerca-azione in ambito socio-sanitario presso la direzione sanitaria della cooperativa Osa di Roma, mentre dal 2017 collabora con la direzione sanitaria dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) dove ha curato un progetto sulla prevenzione tumorale in qualità di coordinatore scientifico. Dal 2016 ad oggi partecipa in qualità di relatore a conferenze di rilievo in ambito nazionale ed internazionale ed ha pubblicato diversi contributi su riviste di settore nell’ambito della sociologia della salute, della medicina narrativa e degli studi sociali su scienza e tecnologia.

Aldo Gandiglio




Domenico Lipari




Antonio Ragusa




Chiara Cilona




Dunia Pepe




Fabrizio Dafano




Philipp Botes




Giuseppe Rolli




Luigi Mazza




Luisa Daniele




Massimo Tomassini




Paola Fanelli




Stefania Nirchi




Concetta Fonzo




Matteo Luppi




Rosita Garzi




Gabriella Gliozzi




Laura Cribari




Valeria Buccilli




Adele L'imperio




Maria Andò




Maria Cecchin




Maurizio Lichtner




Maria Chiara De Angelis




Rachele Serino




Monica Traghella