Progetti realizzati



OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU'
“Progetto di formazione per i responsabili delle strutture sanitarie, scientifiche e amministrative. Il personale e la comunità ospedaliera”. Progetto finalizzato a fornire conoscenze e competenze necessarie per poter elaborare una Dichiarazione di Mission ed individuare una Vision condivisa, alla luce dei nuovi orientamenti strategici dell’OPBG, sulla base dell’analisi del ruolo svolto dai nuovi valori guida che orienteranno le politiche di governance nei prossimi anni: comunità, innovazione, trasparenza, leadership. Con il progetto "La missione della comunità Bambino Gesù", l'Ospedale Pediatrico della Santa Sede e l'Università degli Studi Roma Tre sono tra i vincitori della seconda edizione del "Premio AIF Adriano Olivetti per l'eccellenza nella formazione delle risorse umane". Il percorso formativo vincitore, promosso dalla Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Staff dell'Ospedale Bambino Gesù in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, si è classificato al 1° posto nell'area Ricerca e Innovazione, al 1° posto per la Formazione Integrata ("Blended learning") e al 2° posto nell'area Etica e Responsabilità Sociale.
2016-2017  

USR Lazio: Ricerca "Orientamento e partnership dei genitori"
La Ricerca, realizzata per conto dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, ha una finalità descrittivo-esplicativa con l’intento di fornire informazioni sulle attese, l’approccio, i bisogni e l’idea di orientamento che caratterizzano i tre distinti attori implicati nel processo, genitori, studenti e docenti.
2015  

ELIS - Monitoraggio e valutazione del progetto "Tra.In-Training Innovation"
Formazione continua in azienda finanziata da Fondimpresa.
2015-2016  

Progetto “Studio e analisi per la verifica e la messa a punto di un modello pilota di monitoraggio e valutazione per la formazione continua nella Provincia Autonoma di Bolzano”
Provincia di Bolzano – P.O. 2007/2013 del FSE Competitività ed Occupazione Obiettivo 2 – Anno 2013
2013-2014  

Progetto promosso dalla Provincia di Roma “Servizio di progettazione sperimentazione e attuazione nel territorio della provincia di Roma di un modello orientato all’analisi ed alla valutazione delle potenzialità lavorative ed attitudinali delle persone con disabilità”
Realizzato in ATS con l’Università di Tor Vergata e l’Associazione Capodarco Formazione.
2009-2012  

MOVE. MOvement Valorize Europe. New Competence for trainers - Erasmus+
Progetto "MOVE - MOvement Valorize Europe. New Competence for trainers”
Programma Erasmus+ -
Progetto n° 015-1-IT01-KA202-004704
MOVE nasce dalla consapevolezza che il comparto dello sport dilettantistico rappresenta un settore economico sempre più importante in Europa e che per questo il tema della formazione delle tante e diverse figure che impiega è strategico. Queste figure professionali infatti sono al centro di temi quali il benessere psico fisico della popolazione e l'inclusione sociale rappresentando quasi una cerniera tra diversi sistemi: educativo, sanitario, sociale. L'obiettivo principale di MOVE è quindi quello di progettare attraverso un processo di ricerca e analisi partecipativo delle Unità di Apprendimento per Competenze capaci di rafforzare nelle diverse figure professionali (istruttori, istruttrici, maestri o dirigenti sportivi, operatori in senso lato a prescindere dalla pratica sportiva) le dimensioni strategiche e trasversali quali quella relazionale, multiculturale, dell'empowerment e resilienza ad es. Per questo MOVE ha costruito un partenariato (Italia, Bulgaria, Grecia e Polonia) tra Associazioni sportive nazionali, Università e VET provider, includendo così diversi approcci ed esperienze. Gli obiettivi principali delle sue attività sono: qualificare l'offerta formativa per gli operatori sportivi introducendo il tema delle competenze; migliorare la capacità degli operatori di cogliere le esigenze delle persone con cui lavorano; valorizzare la potenzialità del comparto di incidere sul benessere della popolazione; contribuire al riconoscimento delle qualifiche a livello europeo e aumentare la fiducia tra i diversi sistemi.

2014-2016  

Job Rotation
Corso di formazione per funzionari neo vincitori di concorso del Ministero del Tesoro per conto del Formez.
2008